ECCO COSA PENSIAMO DEI TREND DEL 2020


Ogni periodo storico è caratterizzato dalle sue mode, dalle sue tendenze. Stili, prodotti circondano in modo particolare la società, spesso cambiandone usi e costumi.

Non sempre i trend riescono ad essere incisivi e quindi c’è la possibilità che passino rapidamente di moda. Altri invece durano nel tempo o negli anni influenzano i più disparati settori. Bene questo accade anche nel Branding e nel Graphic Design.

Lo scorso hanno sono stati protagonisti i gradienti di colore, e questo anno quali saranno le tendenze e i trend che conosceremo? Pensiamo che i trend nel Graphic Design per il prossimo anno, il 2020 siano:

Il ritorno del Brutalismo attraverso i linguaggi di movimenti come la Vaporwave
Il cambio logo in favore di font bold e bastoni. Ma poi si invertirà la tendenzaforse.
La creazione di Pattern complessi e intelligentemente strutturati
Il collage?
Tipografie giganti e coinvolgenti
Realtà aumentata e Realtà virtuale entreranno di prepotenza un po’ ovunque
Il semi-flat è diventano ormai lo “standard” nella grafica illustrata


A proposito d’illustrazioni pensiamo che lo stile che verrà applicato sarà sempre più: fluido ricco e di gradienti.

Ad oggi non possiamo essere sicuri di cosa accadrà in futuro, la realtà e così imprevedibile. Possiamo solo ipotizzare scenari futuri. Come citava costantemente un mio professore all’università però possiamo affermare: Corsi e ricorsi storici! O, se vogliamo affidarci alla chimica: nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma. O ancora se vogliamo essere un tocco più superficiali ma sintetici potremmo dire: non si getta via nulla.

Che dire, il lato positivo del settore del design è caratterizzato spesso da grandi salti di pensiero, se non si riesce a fare questo forse è meglio rimanere con quello che si ha già. Forse.