FACEBOOK VUOLE OCCUPARSI ANCHE DELLA NOSTRA SALUTE


Facebook è la piattaforma bianco-blu che ha assunto un valore sempre crescente nella vita di milioni di utenti; con il tempo gli sviluppatori hanno posto l'attenzione sulla ricca gamma di contenuti testuali e audiovisivi, che permettono di veicolare i messaggi tanto provenienti dai privati quanto dalle realtà commerciali che si servono della piattaforma per fare marketing. Le sponsorizzazioni hanno permesso di ottenere risultati concreti e di offrire un servizio ai consumatori. Nella stessa ottica, Freddy Abnousi - responsabile della ricerca sanitaria del social di Menlo Park - ha parlato recentemente di un’interessante implementazione di stampo medico alla piattaforma bianco-blu.

Il tool medico di Facebook: di cosa si tratta?

Lo strumento potrà essere utilizzato allo scopo di trovare luoghi utili in cui ricevere assistenza medica, di impostare promemoria e pianificare test sanitari, senza dimenticare la possibilità di aggiornare a portata di click i risultati e tenerli nel proprio smartphone per qualsiasi evenienza. Secondo le recenti dichiarazioni dei portavoce, nessun dato sensibile verrà mai raccolto e ceduto a terze parti, in aggiunta al fatto che nulla potrà essere condivisibile sul proprio profilo privato. Lo scopo che ha mosso la ricerca di Facebook è squisitamente sociale: secondo Abnousi, decine di milioni di persone negli Stati Uniti stanno tralasciando le cure che vengono raccomandate per prevenire e curare in anticipo malattie e disturbi alla persona. Facebook ha intenzione di lanciare sulla piattaforma il tool in questione allo scopo di assicurare un aiuto concreto nella ricerca di test a prezzi accessibili, centri sanitari qualificati ecc...

Facebook e l’applicazione sanitaria per gli utenti: come funziona?

Secondo i recenti sviluppi, negli Stati Uniti le persone possono cercare il tool medico direttamente all’interno dell’applicazione per smartphone di Facebook, la quale snellisce e arricchisce la fruizione dei servizi. Al momento - in fase beta testing - sarebbero disponibili controlli in merito a colesterolo e mammografie, senza dimenticare una ricca gamma di consigli utili al benessere della persona che vengono proposti al consumatore in maniera ad hoc previa analisi di età e sesso dell’utente.

I servizi disponibili sono molteplici:

  • impostare promemoria per i vaccini;
  • consentire agli utenti Facebook di diventare donatori del sangue;
  • ricercare i centri medici più vicini alla posizione dell’utente;
  • comparare le tipologie di test e il costo delle prestazioni mediche nelle differenti strutture ospedaliere;
  • impostare promemoria per giorno e ora dei test medici.


Facebook e impegno medico: le motivazioni della svolta

Abnousi ha sottolineato più volte l’esigenza di trovare una soluzione alle principali cause di morte per negligenza che colpiscono milioni di persone ogni anno, quantomeno negli Stati Uniti: malattie cardiache, cancro e influenza stagionale che se, non accuratamente trattata, può incidere negativamente sul benessere della persona. Abnousi ha continuato il suo discorso di presentazione affermando che gran parte delle patologie che stroncano ogni anno moltissime vite, sono prevenibili al 100%.
Di contro, il sistema sanitario americano invoglia spesso - per mancanza di tempo e di fondi da investire per la propria salute - a tralasciare i sintomi che sono indice di un malfunzionamento dell’organismo. Come fare, a tal proposito, per incentivare la popolazione? Come modificare un’abitudine che rischia di ingenerare un pericolosissimo circolo di negligenza? A tal proposito, Facebook diventerà una piattaforma pensata per il soggetto, per i suoi bisogni e per le sue necessità. È un progetto che, secondo il portavoce, potrà aiutare tutti, sensibilizzando su abitudini fondamentali per la salute di ciascuno.